Mostra fotografica per i cento anni dalla Grande Guerra a Romano d'Ezzelino
Cento anni dopo... inaugurazione sabato 30 Settembre 2017 ore 18:00 ex Fornace Panizzon Romano d'Ezzelino Via Roma, 26
Con il Patrocinio del Comune di Romano d'Ezzelino manifestazione riconosciuta FIAF F28/2017
Esattamente 100 anni fa avevano inizio gli eventi bellici che interessarono con estrema violenza il territorio del Monte Grappa. La disfatta di Caporetto e la precipitosa ritirata dell’esercito italiano trasformarono l’intero massiccio montuoso, fino ad allora non coinvolto nelle battaglie, in uno dei fulcri della difesa all’invasione della pianura veneta da parte dell’esercito austroungarico.
Le ingenti opere militari realizzate e la distruzione creata dalle battaglie hanno trasformato il territorio; gli avvenimenti, le imprese, la desolazione di chi ha vissuto e sofferto questa grande tragedia, hanno cambiato la percezione di quella che fino ad allora era considerata invece l’ "Alpe Madre.
L’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, attraverso la fotografia, ha voluto raccontare questa storia e la realtà di un luogo che da quel momento non è più stato lo stesso, sia fisicamente che nella percezione collettiva, e che da questo evento ha visto trasformata tutta la sua evoluzione successiva.
La mostra si compone delle ricerche di 13 soci e di un lavoro collettivo, nei quali sono stati sviluppati temi ed argomenti in modo personale, raccontando il territorio con ricerche prettamente geografiche o sfruttandolo con finalità concettuali, o, in alternativa, tentando di descrivere gli stati d’animo e le situazioni di chi lì ha sofferto.
La mostra rimarrà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 16:00 alle 19:00 dal 30 settembre al 5 novembre
Per maggiori: Ezzelino Fotoclub