"Freedom - Oltre il confine" celebra il valore storico del Sacrario Militare a Cima Grappa
Lunedì 7 febbraio 2022 alle ore 21.20 su Italia1
"Freedom - Oltre il Confine" è uno dei programmi televisivi a carattere storico-divulgativo più amati e seguiti nel nostro paese, guidato dalla sapiente conduzione di Roberto Giacobbo che gira da anni l'Italia (e il mondo intero!) per illustrare al grande pubblico i misteri e i dettagli più affascinanti delle sue mete.
Siamo entusiasti di poter finalmente confermare che uno dei protagonisti della prossima puntata sarà il nostro Sacrario Militare a Cima Grappa!
Il 17 gennaio 2022 Giacobbo e il suo team sono arrivati prima a Borso e poi a Cima Grappa guidati dal direttore del Sacrario di Asiago e dal sindaco di Pieve del Grappa Annalisa Rampin. Il conduttore ha esplorato tutta l'area circostante narrando gli avvenimenti storici di cui il Monte Grappa ha fatto da triste teatro, celebrando il valore morale delle tracce ancora oggi visibili sulla cima e sottolineando l'importanza di onorare ancora oggi i migliaia di caduti della Grande Guerra, periti proteggendo il nostro territorio.
Il Sacrario Militare rappresenta per Roberto Giacobbo non solo un importante luogo di coscienza storica ma anche un profondo legame con la storia della sua famiglia, in quanto suo nonno, di origini bassanesi, combatté sul Massiccio durante i due conflitti mondiali.
Siamo onorati che la produzione di Freedom abbia voluto dare spazio a un luogo a noi così caro e prezioso, il resto lo vedremo in tv!
La puntata sarà trasmessa lunedì 7 febbraio 2022 in prima serata su Italia1, e in streaming su Mediaset Play.
Clicca qui per vedere lo speciale in streaming.