vacanze dell'anima 2018
Giovedì, 19 Luglio 2018 - Sabato, 04 Agosto 2018

Vacanze dell'Anima 2018 - Giocare con i Confini

Arriva puntuale ad animare l'estate della Pedemontana del Grappa la nona edizione del festival Vacanze dell'Anima intitolata quest'anno "Giocare con i confini". Dal 19 luglio al 4 agosto il nostro territorio farà da palcoscenico ad una moltitudine di appuntamenti culturali che incentivano lo scambio tra palco e platea ponendo al centro della scena tematiche d'attualità. Il filo conduttore della musica porterà lo spettatore a sfidare i confini, geografici e non solo, in un viaggio tra suoni, sapori e parole.

Programma

Si parte giovedì 19 luglio presso la Fornace di Asolo con il Workshop organizzato in collaborazione con Confartigianato di Asolo e Montebelluna sull'introduzione dell'innovazione in azienda e l'apertura verso nuovi mercati. Dopo un aperitivo musicale a cura del gruppo da camera dell'orchestra La Rejussanse la serata prevede "Storie d'Impresa" ovvero imprenditori che raccontano le proprie sfide ai confini.

Mercoledì 22 luglio presso gli organizzatori del Festival (Ca'Corniani di Monfumo) si terrà una degustazione guidata seguita da una cena a Km0 con presidi Slow Food.

Seguiranno i Concerti sul Confine: venerdì 20 luglio la Passeggiata Sonora ad Asolo, immersi nella natura, accompagnati dalla musica. Lunedì 23 luglio a Cavaso del Tomba dei giovani musicisti "irrompono" nella Casa di Riposo Prealpina portando agli ospiti delle gioiose "Note in Dono".

Il grande appuntamento di questa edizione è quello del 28 e 29 luglio: il duo inedito formato da Simone Cristicchi e Marco Paolini si esibirà su un testo scritto a quattro mani da Mario Rigoni Stern e Francesco Niccolini con musiche di Alessandro Grego e accompagnamento musicale che prevede tra gli altri la partecipazione del Coro Valcavasia. "Senza Vincitori nè Vinti": così a cento anni dalla fine della Grande Guerra, sul Monte Tomba verrà celebrata la memoria di quei tragici eventi sottolineando l'assurdità di ogni conflitto.

Il Festival si concluderà sabato 4 agosto presso la Biblioteca Comunale di Montebelluna con l'incontro (reading e musica) intitolato Con(fine) Vita, dove verrà analizzato l'ultimo dei confini attraversabili, quello tra vita e morte.

Info e biglietti: www.vacanzedellanima.it