23° FESTA DEL BISO
Il periodo compreso tra la fine di maggio e l'inizio di giugno addolcisce i palati nella pedemontana del Grappa!
Il motivo? Arriva sulle nostre tavole il rinomato pisello, "biso" in dialetto, coltivato qui da secoli e famoso per il suo inconfondibile gusto dolce.
L'A.N.A.- Gruppo Alpini di Sant'Eulalia, in collaborazione con il Gruppo Donatori di Sangue di Sant'Eulalia, organizza la 23^ Festa alpina e annuale festa del Biso che si terrà a Sant'Eulalia presso il campo sportivo in via Caio Vettonio.
I bisi a Borso del Grappa sono una vera e propria istituzione, il cui apprezzamento si fa risalire sin ai tempi della Serenissima Repubblica. Sono infatti un frutto della terra tipico di questo piccolo comune trevigiano, e non dei comuni limitrofi!
Una coltivazione unica la cui qualità deriva dal perfetto mix tra il terreno leggermente alcalino, la posizione ai piedi della montagna carisica dove riemergono le acque, l'esposizione ed il clima locali.
Puoi assaporare questo gioiello tipico della nostra terra nei ristoranti della zona che propongono dei menù a tema con piatti ricercati e gustosissimi!
I nostri ristoranti consigliati per scoprire i bisi sono: Garden Relais, Locanda Montegrappa, Agriturismo Ca' Fossà e L'Antica Abbazia.
Nella frazione di Sant'Eulalia, si svolge la tradizionale Festa del Biso organizzata dal Gruppo Alpini locale.
Troverai primi piatti a base di bisi, seppie con i bisi, carni alla griglia con contorno di bisi "sofegai nea panseta" (piselli letteralmente soffocati nella pancetta!) ed infine la caratteristica torta al biso!
La sagra si svolge presso gli impianti sportivi di Via Caio Vettonio nei giorni 27-28-29 maggio, 2-3-4-5-10-11-12 giugno 2022.
Un'ultima curiosità: provateli crudi, vi stupiranno! Una volta provato il Biso di Borso... non lo si lascia più!
Info e contatti:
Associazione Bisicoltori di Borso del Grappa 0423 561400
Comune di Borso del Grappa 0423 542273