Il percorso quest'anno non prevede il passaggio per Cima Grappa
Dolomiti Superfly 2020
In gara il "nostro" Diego Basso di Pedemontana Selvaggia
Finalmente delle belle emozioni in questa strana estate 2020: arriva la Dolomiti Superfly! Di cosa si tratta? Una spettacolare gara di trekking e volo in parapendio, che vedrà atleti da tutto il mondo sfidarsi mettendo a punto la migliore strategia possibile. I partecipanti infatti avranno 7 giorni di tempo (dal 22 al 29 agosto) per completare il percorso a piedi o in volo passando per dei turnpoint prestabiliti.
Purtroppo quest'anno non ci sarà il passaggio per Cima Grappa come nell'edizione 2018 ma la bella sorpresa è la partecipazione di Diego Basso accompagnato dal suo team "Pedemontana Selvaggia" composto da piloti tutti provenienti dalla scuola di volo locale ASD Manta e dall'associazione Volo Libero Montegrappa ASD.
Il percorso è tostissimo e magnifico: start a Levico, Arco, Val di Rabbi, Vipiteno, Feltre e rientro a Levico!
I 52 atleti in gara (di cui 4 donne) arrivano da ogni angolo del pianeta: oltre alle nutrite delegazioni di Italia, Austria, Svizzera e Germania, saranno presenti rappresentanti di Slovenia, Francia, Polonia, Rep. Ceca, Spagna, Norvegia e Romania per restare in Europa e addirittura di Argentina, Brasile, Stati Uniti, Russia, India, Iran, Turchia e Giappone! Organizzata dall'Associazione Volo Libero Trentino, la gara ha raggiunto la terza edizione dopo il travolgente successo delle precedenti.
Questa tipologia di attività detta Hike&Fly, che mescola il trekking con il volo in parapendio, sta incontrando moltissimi consensi negli ultimi anni. Portata alla ribalta dalla famosa RedBull X-Alps (il cui percorso si snoda lungo tutte le Alpi dalla Slovenia al Principato di Monaco), ha visto il moltiplicarsi di iniziative ad essa dedicata, da semplici meeting tra appassionati a gare più o meno intense tra cui ricordiamo le "nostrane" X-Grasp e la prossima Hike and Fly Experience e un interesse crescente da parte delle ditte produttrici che si stanno dedicando a sviluppare attrezzature sempre più leggere e compatte senza incidere su prestazioni e sicurezza.
Un grande spettacolo dunque, al quale non vediamo l'ora di assistere! Come naturalmente non vediamo l'ora di tifare per Diego, pilota e atleta che si era già fatto notare in passato per il suo talento e al quale auguriamo di vivere una splendida esperienza! Forza Billy!
Sarà possibile seguire live la gara connettendosi al sito ufficiale della manifestazione e vedere in ogni momento dove si trovano gli atleti.
Info: www.dolomitisuperfly.com