dolomitisuperfly
Sabato, 22 Agosto 2020 - Sabato, 29 Agosto 2020

Il percorso quest'anno non prevede il passaggio per Cima Grappa

Dolomiti Superfly 2020

In gara il "nostro" Diego Basso di Pedemontana Selvaggia

Finalmente delle belle emozioni in questa strana estate 2020: arriva la Dolomiti Superfly! Di cosa si tratta? Una spettacolare gara di trekking e volo in parapendio, che vedrà atleti da tutto il mondo sfidarsi mettendo a punto la migliore strategia possibile. I partecipanti infatti avranno 7 giorni di tempo (dal 22 al 29 agosto) per completare il percorso a piedi o in volo passando per dei turnpoint prestabiliti.

Purtroppo quest'anno non ci sarà il passaggio per Cima Grappa come nell'edizione 2018 ma la bella sorpresa è la partecipazione di Diego Basso accompagnato dal suo team "Pedemontana Selvaggia" composto da piloti tutti provenienti dalla scuola di volo locale ASD Manta e dall'associazione Volo Libero Montegrappa ASD.

DOLOMITI SUPERFLY LOGO TEXTURE

Il percorso è tostissimo e magnifico: start a Levico, Arco, Val di Rabbi, Vipiteno, Feltre e rientro a Levico!

I 52 atleti in gara (di cui 4 donne) arrivano da ogni angolo del pianeta: oltre alle nutrite delegazioni di Italia, Austria, Svizzera e Germania, saranno presenti rappresentanti di Slovenia, Francia, Polonia, Rep. Ceca, Spagna, Norvegia e Romania per restare in Europa e addirittura di Argentina, Brasile, Stati Uniti, Russia, India, Iran, Turchia e Giappone! Organizzata dall'Associazione Volo Libero Trentino, la gara ha raggiunto la terza edizione dopo il travolgente successo delle precedenti.

Questa tipologia di attività detta Hike&Fly, che mescola il trekking con il volo in parapendio, sta incontrando moltissimi consensi negli ultimi anni. Portata alla ribalta dalla famosa RedBull X-Alps (il cui percorso si snoda lungo tutte le Alpi dalla Slovenia al Principato di Monaco), ha visto il moltiplicarsi di iniziative ad essa dedicata, da semplici meeting tra appassionati a gare più o meno intense tra cui ricordiamo le "nostrane" X-Grasp e la prossima Hike and Fly Experience e un interesse crescente da parte delle ditte produttrici che si stanno dedicando a sviluppare attrezzature sempre più leggere e compatte senza incidere su prestazioni e sicurezza.

Un grande spettacolo dunque, al quale non vediamo l'ora di assistere! Come naturalmente non vediamo l'ora di tifare per Diego, pilota e atleta che si era già fatto notare in passato per il suo talento e al quale auguriamo di vivere una splendida esperienza! Forza Billy! 

Sarà possibile seguire live la gara connettendosi al sito ufficiale della manifestazione e vedere in ogni momento dove si trovano gli atleti. 

Info: www.dolomitisuperfly.com