Prima Guerra Mondiale Monte Grappa
Il museo diffuso
Il paesaggio montano del Grappa offre al turista o all’escursionista appassionato di storia sentieri di guerra, camminamenti, trincee e mulattiere che percorrono tutti i versanti del massiccio. In proposito non solo sono stati ripristinati vecchi sentieri di guerra ma anche trincee di quello che fu, per almeno un anno, il fronte vero e proprio della Prima Guerra Mondiale sul Monte Grappa.
Il museo
Grazie a un lungo lavoro di ricerca storica e di recupero di manufatti costruiti in epoca bellica nell'ambito del progetto denominato "Il museo diffuso del Grappa, dal Brenta al Piave", oggi è possibile ripercorrere la linea del fronte della Prima Guerra Mondiale sul Monte Grappa, lungo la quale soldati di tutto il mondo vissero e morirono a pochi metri di distanza.
Oggi, dalle alture del Massiccio del Grappa alle propaggini minori (Monte Palon, Monfenera, Monte Asolone, Meatte) fino all´imbocco della Valsugana (Brenta) e alle pendici bellunesi (Piave) è possibile visitare luoghi di grande interesse, inseriti in un contesto naturale e paesaggistico di rara bellezza. Il visitatore può scegliere tra diversi itinerari, con differente livello di difficoltà e diversa durata. La segnaletica informativa installata presso i diversi siti consente al turista di orientarsi con facilità e di approfondire i temi storici.
L'iniziativa ha sviluppato il tema della Grande Guerra considerando innanzitutto la storia di quei tanti giovani che combatterono su queste terre. Realizzato con lo sguardo rivolto all´importanza della pace, il museo diffuso è il risultato della collaborazione tra quegli stessi popoli che nel corso del conflitto del 1915-18 si contrapponevano come nemici.
Per gli appassionati di storia, ricordiamo gli eventi che hanno segnato la storia di questo territorio:
- La Battaglia di Arresto (14 – 27 Novembre 1917)
- La Battaglia Difensiva ( 28 Novembre – 31 Dicembre 1917)
- La Battaglia Offensiva ( 1 Gennaio – 31 Ottobre 1918)
- La Seconda Guerra Mondiale